Cala Viola
- paesaggioanordovest
- 16 feb 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Prima tappa di una serie all'interno del Parco di Porto Conte. Il percorso di Cala Viola costituisce uno dei paesaggi costieri più suggestivi del Nord-Ovest della Sardegna per peculiarità geologico naturalistiche e storiche. Costeggiando la cala del Porticciolo e la sua torre costiera, siamo partiti da Cala Viola che deve il suo nome al color viola dell'arenaria che costituisce la base geologica di questo piccolo tratto costiero. Le fragili rocce sabbiose modellate dal maestrale hanno assunto forme peculiari e la, dove il mare ha scavato, emergono successioni di strati geologici antichi ora di arenaria purpurea ora di calcare bianco, in un alternarsi sinuoso.
Da questo tratto di costa è inoltre possibile seguire sentieri che portano all'interno del parco, caratterizzato in questa zona da un fitto bosco di eucalipti dove trova rifugio e dimora una ricca fauna carattrizzata da cinghiali, daini, lepri e volpi.
Se siete curiosi e intraprendenti avrete anche la possibilità di imbattervi in ciò che resta di una necropoli a domus de janas, o di un nuraghe o di una batteria della seconda guerra mondiale... ma questa è un'altra storia.
Comments